Ristrutturazione tetto abitazione privata

Ristrutturazione tetto abitazione privata

Anche voi iniziate a sentire già aria di primavera? Con l'arrivo della nuova stagione, si da il via alla ristrutturazione della propria casa, magari circondandosi di colori e decori capaci di ispirare e riportare alla mente le amate giornate primaverili.

L'idea di partenza era quella di creare un isolamento termico e migliorare l'attuale pendenza del tetto. La risposta senza dubbio è stata quella di utilizzare il polistirolo per andare a ricreare la superficie inclinata e tramite disegno CAD, andare a calcolare le pendenze prima della lavorazione tramite macchina CNC.

Vi piace l’idea? Di seguito vi racconto step by step il processo.

Anno di Intervento

2024

Destinazione

Edilizia Pubblica

Giorni lavorativi stimati

3

Località

San Michele Salentino

Canale di raccordo centrale delle pendenze laterali verso il pluviale.

Preparare la bozza


Come prima cosa, è stata disegnata la pianta della casa in scala reale, senza considerare le pendenze esistenti, per ricavare la superficie. Dopodichè è stata considerata la posizione del pluviale, in questo caso in una posizione diversa rispetto ad uno dei quattro angoli e poi per ultimo sono state calcolate le pendenze con la doppia inclinazione.

Sviluppo disegno per taglio CNC


Preparata la bozza CAD e e confermata dal cliente, il disegno è stato spostato nel programma di lavorazione della macchina CNC e dopo aver calcolato l'intero percorso di taglio, è iniziata la lavorazione.

Taglio CNC manuale


Ultimata la lavorazione, è stato realizzato il canale di raccordo centrale, verso cui le acque piovane che scorrono sulla superficie, confluiscono fino al pluviale.

Il canale centrale occupa una lunghezza di 6 metri ed è stato suddiviso in pezzi da 1 metro lineare per avere maggiore accuratezza nel lavoro finale.


Lascia un commento

I Nostri

Progetti