Tetto in pendenza

Tetto in pendenza

Anche voi iniziate a sentire già aria di primavera? Con l'arrivo della nuova stagione, si da il via alla ristrutturazione della propria casa, magari circondandosi di colori e decori capaci di ispirare e riportare alla mente le amate giornate primaverili.

L'idea di partenza era quella di creare un isolamento termico e migliorare l'attuale pendenza del tetto. La risposta senza dubbio è stata quella di utilizzare il polistirolo per andare a ricreare la superficie inclinata e tramite disegno CAD, andare a calcolare le pendenze prima della lavorazione tramite macchina CNC.

Vi piace l’idea? Di seguito vi racconto step by step il processo.

Anno di Intervento

2024

Destinazione

Edilizia Pubblica

Giorni lavorativi stimati

3

Località

San Michele Salentino

Come vengono realizzati i tetti in pendenza in polistirene?

La prima fase è disegnare la pianta della casa per ricavare la superficie da pendenziare.

Dopodichè viene considerata la posizione del pluviale, in questo caso in una posizione diversa rispetto ad uno dei quattro angoli e poi per ultimo sono state calcolate le pendenze con la doppia inclinazione.

Sviluppo disegno per taglio a filo caldo

Una volta confermata la bozza, i disegni passano alla fase di taglio con macchine CNC a filo, partendo solitamente da blocchi in polistirene: vengono create le forme e numerate per semplificare la fase di installazione.

Ultimata la lavorazione, è stato realizzato su misura il canale di raccordo, in modo da far convergere le acque dai lati del tetto fino al pluviale al centro.

Fase di Montaggio

Durante la fase di montaggio, sono stati disposti i pannelli in EPS seguendo la numerazione. Sono stati fissati poi al di sopra i pannelli in legno OSB e la guida elastica per impermeabilizzare l'intera superficie.



I Nostri

Progetti