CaliolSol – Pignatte in Polistirolo per solai

CaliolSol – Pignatte in polistirolo per solai

Pignatte in polistirolo

Le pignatte sono un elemento fondamentale nella costruzione di una casa e più nello specifico di un solaio.

Il tipo di solaio attualmente più diffuso in Italia, infatti, è formato da una serie di travetti (piccole travi paralleli), collegati fra loro da una soletta in calcestruzzo armato.

Tra un travetto e l’altro ci sono le file di pignatte disposte in maniera parallela sul piano orizzontale, in modo tale da dare alla parte inferiore del solaio, una superficie piana e da fornire una cassaforma a perdere per il getto del calcestruzzo.

Se il solaio fosse fatto di un unico getto di calcestruzzo, senza intervallare elementi di alleggerimento ai travetti, come le pignatte, si avrebbero strutture molto pesanti che dovrebbero essere sovradimensionate per reggere il proprio peso.

La linea Caliolsol / Caliolosol Term di Caliolo Materiale Edile, specifica per le pignatte in polistirolo espanso e certificata con i test di resistenza al fuoco, permeabilità all’acqua, resistenza a compressione, flessione e trazione, ha lo scopo di alleggerire i solai in calcestruzzo, migliorare l’isolamento termico e acustico e velocizzare i tempi di posa, con un unico prodotto.

Come nasce la pignatta

La pignatta è presente sin nell’antica Roma e faceva parte delle tecniche di costruzione romane. Un elemento insito nei solai latero-cementizi, la sua presenza è senza pari per la formazione dei travetti.

Avere la pignatta è finalizzato a creare il solaio! Senza di questa non si può avere una costruzione stabile.

CalioloSol Term

La linea CalioloSol Term, aggiunge al CaliolSol, la pignatta in eps, l’aletta copritrave, che interrompe il ponte termico che si crea con i travetti e uniforma il piano inferiore del solaio con un unico prodotto.

Alla fine dell’installazione, sarà fornita su misura, l’aletta filo muro, che andrà a chiudere l’ultima travetta che normalmente rimane scoperta dopo l’installazione delle pignatte.

Pignatte in polistirolo per solai

Quali sono le dimensioni disponibili?

Le dimensioni delle pignatte in polistirolo sono essere scelte tra quelle presenti nel catalogo o personalizzate a seconda delle esigenze e possono essere realizzate su misura rispetto ai mattoni in laterizio che hanno dimensioni standard.

Le altezze da catalogo sono:

  • 12 cm;
  • 15 cm;
  • 16 cm;
  • 18 cm;
  • 20 cm;
  • 24 cm;
  • 25 cm;
  • 28 cm;
  • 30 cm;
  • 35 cm;
  • 40 cm;

Quali sono i tempi di consegna dei mattoni in polistirolo?

Riusciamo a garantire la consegna dei soli mattoni in polistirolo in 24/48 ore dalla richiesta di produzione.

Le tempistiche possono variare a seconda della quantità richiestà, ma non oltre la data che sarà fornita sul preventivo, se non per garantire il migliore risultato.

CaliolSol con supporto lampadari

Il mattone in polistirolo, può essere fornito con aletta in metallo installata al suo interno o da installare, per creare una salda presa per il fissaggio dei fischer e appendere comodamente i lampadari senza nessun timore.

Come possiamo aiutarti?

Hai bisogno di aiuto?

Scopri l’azienda Caliolo Materiale Edile o contattaci nella scheda contatti e saremo felici di aiutarti o seguici su Instagram per rimanere aggiornato.