Pignatte in polistirolo per solai
Cosa è una pignatta
Il tipo di solaio attualmente più diffuso in Italia, è formato da una serie di travetti: piccole travi posizionate in maniera parallela sul piano orizzontale, collegate fra loro da una soletta in calcestruzzo armato.
Il solaio è formato da tre elementi strutturali e permanti:
- i travetti: travi di piccole dimensioni posizionate in maniera perpendicolare lungo il piano del futuro solaio;
- le pignatte: elementi in laterizio o EPS posizionate tra un travetto e l’altro, in grado di fornire una cassaforma a perdere per il getto del calcestruzzo;
- la soletta: lastra in cemento armato, generalmente piana, che fa da elemento strutturale e che spesso viene gettata durante le fasi di costruzioni sopra le travette e le pignatte;
Se il solaio fosse fatto di un unico getto di calcestruzzo, senza intervallare elementi di alleggerimento ai travetti, come le pignatte, si avrebbero strutture molto pesanti che dovrebbero essere sovradimensionate per reggere il proprio peso.
Caratteristiche delle pignatte in EPS CaliolSol
La linea di pignatte in EPS Caliolsol / Caliolosol Term di Caliolo Materiale Edile, è anche certificata con i test di resistenza al fuoco, permeabilità all’acqua, resistenza a compressione, flessione e trazione e ha lo scopo di:
- alleggerire i solai in calcestruzzo e migliorare la resistenza sismica strutturale;
- migliorare l’isolamento termico e acustico;
- velocizzare i tempi di posa;
CalioloSol Term: pignatta in EPS con copritrave
La linea CalioloSol Term, aggiunge alla pignatta in EPS l’aletta copritrave. Questo permette di interrompere il ponte termico che si crea con i travetti e uniforma il piano inferiore del solaio con un unico prodotto.
Alla fine dell’installazione, sarà fornita su misura, l’aletta filo muro, che andrà a chiudere l’ultima travetta che normalmente rimane scoperta dopo l’installazione delle pignatte.
Quali sono le dimensioni disponibili?
Le dimensioni delle pignatte in polistirolo sono essere scelte tra quelle presenti nel catalogo o personalizzate a seconda delle esigenze e possono essere realizzate su misura rispetto ai mattoni in laterizio che hanno dimensioni standard.
Quali sono i tempi di consegna?
Riusciamo a garantire la consegna dei mattoni in polistirolo in 24/48 ore dalla conferma della richiesta di produzione.
Le tempistiche possono variare a seconda della quantità richieste, se non per garantire il migliore risultato.
CaliolSol con supporto lampadari
Il mattone in EPS, può essere fornito con aletta in metallo installata al suo interno o da installare, per creare una salda presa per il fissaggio dei fischer e appendere comodamente i lampadari senza nessun timore.
Come possiamo aiutarti?
Scopri l’azienda Caliolo Materiale Edile o contattaci nella scheda contatti e saremo felici di aiutarti o seguici su Instagram per rimanere aggiornato.