Insegna in Polistirolo Resinato

Insegna in Polistirolo Resinato

Insegna in polistirolo

Caliolo Materiale Edile progetta e realizza lettere, loghi, decorazioni e insegne in polistirolo resinato, sia per interni che esterni dei tuoi edifici.

Il polistirolo non è un materiale fragile?

Siamo abituati a riconoscere il polistirolo come elemento di protezione negli imballaggi. Il polistirolo per imballaggi è un polistirolo a bassa densità e non utilizzabile per creare insegne o altri elementi decorativi che avrebbero bisogno di un resistere ad uno stress minimo, anche quello del semplice spostamento, come una decorazione per un compleanno.

 

Quali sono le caratteristiche del polistirolo ad alta densità?

Le caratteristiche del polistirolo ad alta densità rispetto ad altri materiali sono la sua leggerezza e semplicità nel fissaggio, è impermeabile, resistente ai raggi UV, al fuoco, autoestinguente (è in grado di spegnersi autonomamente se entra a contatto con fiamme e fondi di calore molto alte) e agli agenti atmosferici.

La mia insegna sarà resistente?

La resistenza finale dell’insegna è data dalla massa volumetrica del blocco utilizzato in fase di produzione e dal processo opzionale di resinatura, che darà maggiore resistenza ed elasticità, brillantezza e una migliore applicazione del colore nella fase di verniciatura.

Cosa vuol dire massa volumetrica del blocco utilizzato?

Abbiamo parlato di EPS (Expanded Sintered Polystyrene, Polistirolo Espanso Sintetizzato) e di massa volumetrica: un polistirolo con massa volumetrica di 10 kg/m3, avrà una resistenza diversa rispetto ad un polistirolo da 16 kg/m3, 18 kg/m3 o 30 kg/m3.

Le insegne vengono sviluppate con un polistirolo di almeno 18 kg/m3.

Quali sono le fasi di creazione di un’insegna?

Possiamo racchiudere le fasi per creare le insegne in polistirolo in 3 grandi parti.

La prima fase per creare un’insegna è quella di progettazione: ascoltiamo con attenzione le idee e definiamo durante la fase di bozza: la forma, le dimensioni, il font (carattere), il colore e se necessario resinarla.

La revisione e la conferma da parte del cliente, farà passare l’insegna in produzione: i dettagli e le caratteristiche definite nella fase di progettazione, saranno trasferiti sull’elemento finale.

Ultima, ma non per importanza, la fase di revisione manuale: controlleremo tutti i pezzi, anche dopo l’incollaggio o la stuccatura (se necessari) e andremo a rifinire tutti i lati con la carteggiatura a mano, prima della verniciatura o resinatura a spruzzo.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna possono variare a seconda dei dettagli che vanno a caratterizzare l’insegna finale: bordi lisci o smussati, incollaggio su un piano d’appoggio, resinatura, stuccatura, incollaggio, verniciatura, carteggiatura, ecc.

Riusciamo a garantire la consegna in 48 ore per le insegne che dovranno essere solo pitturate e 5 giorni lavorativi per quelle resinate e pitturate.

Ci riserviamo comunque un piccolo ritardo sui tempi di consegna se non per garantire il migliore risultato. I tempi saranno comunicati sul preventivo.

Hai bisogno di aiuto?

Scopri l’azienda Caliolo Materiale Edile o contattaci nella scheda contatti e saremo felici di aiutarti o seguici su Instagram per rimanere aggiornato.